Elettromagnete per Automazione per Famar - GI-DA

la parola ai nostri clienti

Elettromagnete per sistemi di automazione e asservimento di isole robotizzate

"Proprio l'elettromagnete di cui avevamo bisogno!"

Elettromagnete per sistemi di automazione e asservimento di isole robotizzate
IL CLIENTE

FAMAR srl
Produttore di macchine utensili

Piemonte (Italia)

L’ESIGENZA:

carico e scarico pezzi per centro di lavoro ERGO 500

FAMAR ci ha richiesto un elettromagnete da fissare all’estremità di un braccio robot antropomorfo, per la movimentazione di cilindri grezzi e semilavorati di svariate dimensioni e peso (diametro da 60 a 400mm, peso da meno di 1kg a 50kg).

L'elettromagnete doveva avere una elevata forza di attrazione, per poter vincere anche gli eventuali traferri dovuti alla presenza di truciolo sul pezzo da movimentare.

Doveva essere però anche estremamente preciso, per prendere e rilasciare piccoli pezzi cilindrici molto leggeri. Questo genere di pezzi, movimentati da un normale elettromagnete, una volta magnetizzati resterebbero aderenti alle polarità del magnete: la semplice controeccitazione non basterebbe infatti a causare il distacco del pezzo.


LA SOLUZIONE:

piccolo elettromagnete bipolare rettangolare ERBI 25.16 SP a polarità sagomate e intercambiabili


Per rispondere alle esigenze specifiche di FAMAR abbiamo progettato un elettromagnete preciso e affidabile, con una caratteristiche peculiare: abbiamo sviluppato all’interno del programma PLC della nostra apparecchiatura elettronica di controllo uno speciale algoritmo di smagnetizzazione LRF (Low Residual Flux).

Questa speciale curva di smagnetizzazione, opportunamente impostata, riduce al minimo il magnetismo residuo sul pezzo e consente il distacco rapido ed efficace anche dei pezzi più leggeri.


LE PAROLE DEL CLIENTE

"Il personale competente GI-DA ci ha fornito proprio l'elettromagnete di cui avevamo bisogno!"
(Federico Marinello - Responsabile Ufficio Tecnico FAMAR srl)

Possiamo far felice anche te! Contattaci < torna all'elenco referenze
Top